4 consigli per risparmiare e ridurre il costo della bolletta della luce

Capita di avere una bolletta della luce che cresce quando in estate si accende spesso il climatizzatore. Per evitare di spendere così tanto per saldare la bolletta della luce, ecco alcuni pratici consigli direttamente dal tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori Roma.

  1. Chiudere le finestre

Per ridurre i consumi energetici del climatizzatore, il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori Roma consiglia di chiudere sempre le finestre. Se le finestre restano aperte, entra aria calda da fuori e ciò vanifica l’effetto del climatizzatore che dovrà restare accesso per più tempo.

  1. Abbassare le tapparelle

Quando si avvia il climatizzatore d’aria è fondamentale anche abbassare le tapparelle. Oltre a chiudere le finestra per non fare entrare l’aria, il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori Roma dice che è essenziale abbassare le tapparelle e oscurare l’ambiente. I raggi solari che entrano dalla finestra trasportano con sé una radiazione che produce calore e quindi per mantenere la temperatura bassa dentro casa, vanno bloccati.

  1. Aprire le porte

Un altro consigli per evitare alti consumi energetici del climatizzatore è aprire bene le porte. Sono in questo modo è possibile diffondere in modo omogeno l’aria fresca riprodotta dal sistema. Se ci sono degli ostacoli come le porte, ci saranno sempre zone dove la temperatura è ancora alta. Nonostante quanto detto, è invece meglio chiudere la porta della cucina soprattutto quando forno e fornelli sono accessi per evitare che le alte temperature si disperdano negli ambienti circostanti vanificando l’azione del climatizzatore.

  1. Attenzione al tipo di contratto

Ci sono diversi tipi di contratto che le compagnie elettriche propongono. È importantissimo fare attenzione al tipo di contrattualità in atto per capire quando l’energia elettrica costa meno. Di solito, la maggior parte delle persone hanno delle tariffe bi orarie cioè prezzi diversi per l’uso della componente energia di girono e di sera, durante la quale costa meno. Per questa ragione, conviene aspettare che scatti al tariffa più conveniente per utilizzare gli elettrodomestici più potenti come forno, climatizzatore, lavatrice etc.