Acquistare un veicolo: perché oggi è cosi svantaggioso

Tantissime persone che hanno sentito l’esistenza di acquistare un nuovo piccolo, per il lavoro ma anche semplicemente per la vita di tutti giorni, ci sono trovato davanti una modalità che oggi risulta superata perché particolarmente svantaggiosa. Per capire come mai acquistare un veicolo, nuovo o anche di seconda mano sia così svantaggioso, abbiamo preparato un piccolo approfondimento sul tema per fare maggiore chiarezza.

Costi molto alti

Il principale problema che riguarda l’acquisto di un piccolo come un furgone o un’automobile ricorda I costi molto alti. Per acquistare un mezzo è necessario disporre di una cifra non indifferente. Questo significa che è necessario una spesa che sicuramente molto le finanze familiari anche quelle di un’impresa. Spesso non si dispone di una cifra del genere e tocca quindi indebitarsi. Infatti preferiscono la cifra necessaria per l’acquisto rivolgendosi a un istituto bancario. Indebitarsi non è mai positivo soprattutto perché si blocca la linea di credito che dovrebbe restare libera per altre esigenze future. Inoltre, pagare delle rate o anche alla concessionaria significa pagare di più perché bisogna pagare anche gli interessi che sono spesso molto alti. In particolare un’azienda che ha bisogno di un furgone per svolgere la sua attività, ha problemi a far quadrare il bilancio con il rischio di registrare una perdita alla fine dell’anno nonostante l’ammortamento consenta di dividere il costo su più esercizi.

Veloce svalutazione

Altro motivo che svantaggioso l’acquisto ha a che fare con la svalutazione. Quando si parla di valutazione, si fa riferimento alla veloce perdita di valore dei veicoli. In particolare quelli nuovi, ben presto la maggior parte del valore. Appena acquistati il valore si dimezza e nei primi cinque anni si riduce addirittura del 75 – 80%. Anche riprendendo un veicolo nuovo acquistato da poco, non è possibile ripagare la spesa sostenuta. Va a finire che si è in possesso di un veicolo che vale davvero poco o niente.

Per avere subito ulteriori dettagli e passare finalmente a un sistema più vantaggioso, fai click su www.cirautonoleggio.it