Bolletta della luce: quanto mi costi?

Uno dei costi che maggiormente grava sul bilancio familiare riguarda quello relativo alle utenze domestiche. Ogni volta che a casa vengono recapitate la bolletta del gas, dell’acqua e della luce è facile avere un sobbalzo per via dell’alto importo fatturato. Purtroppo, È evidente che ogni anno la situazione peggiora. Forse non tutti sanno che con il mese di gennaio e l’anno nuovo tutte le utenze domestiche subiscono un aumento che si aggira intorno alle 5%. Potrebbe sembrare poco ma a ben guardare non indifferente se si pensa che ogni anno è la stessa storia.

In particolare la bolletta di fornitura della componente energia si fa sempre più pesante anche per altri costi accessori come può essere il canone Rai. È vero che non bisogna più pagare questo costo a parte ma spesso accorpare più costi insieme, crea una cattiva impressione a chi riceve le bollette.

Sicuramente vero che le bollette sono piuttosto difficili da decifrare. Il costo da corrispondere alla compagnia di fornitura elettrica è solo una somma di tanti costi diversi. Varrebbe la pena avere un po’ di pazienza per mettersi lì e scartabellare tutti i fogli allegati presenti nella bolletta. È evidente anche a chi non ne capisce molto che il costo relativo al consumo effettivo di energia elettrica è solo una minima parte di quanto dovuto. Addirittura, si parla di meno della metà del prezzo da pagare.

Al costo relativo al consumo si devono poi aggiungere tante spese diverse, oltre a quella già citata del canone. Ci sono spese di gestione del contatore, depositi cauzionali, addizionali e soprattutto l’Iva ad aumentare il conto. Sfortunatamente, non è possibile intervenire per abbassare tutte le spese ma si può però fare qualcosa per ridurre i consumi elettrici. Per esempio, ammodernare l’impianto può essere una soluzione da prendere in considerazione come installazione di pannelli solari e fotovoltaici.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti sull’installazione di tali soluzioni per il risparmio energetico E la riduzione dei consumi, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it