Un cosmetico del tutto naturale che si prende cura in maniera delicata della chioma è l’olio per i capelli, estremamente versatile protegge la fibra capillare dalle varie aggressioni esterne, nutrendola in profondità e rendendola più facile da pettinare.

I vantaggi sono davvero tanti, essendo delle sostanze naturali e biologiche al 100%, quindi privi di additivi chimici dannosi ed inquinanti, non arrecano nessun danno sia dal punto di vista estetico che per la salute.

Grazie alle vitamine , agli antiossidanti, agli acidi grassi ed ai sali minerali che contengono, riescono a ripristinare le riserve di acqua e dei grassi, prevenendo così la secchezza del fusto e delle punte.

Svolgeno un’azione di rafforzamento e di ristruttura alle proteine della fibra capillare, riparando i danni provocato dai fattori esterni e dai radicali liberi, che ne provocano l’invecchiamento.

Dall’aspetto denso e setoso sono un concentrato di nutrienti in grado di un’azione profonda, ammorbidiscono e rigenerano i capelli, dopo il solito lavaggio bastano due gocce di olio distribuite in maniera uniforme, per rendere la capigliatura più morbida e sana, con un profumo piacevole.

E’ importante scegliere il tipo di olio da acquistare, tenendo conto delle caratteristiche del capello che si intende trattare.

Per quelli secchi, con forfora o doppie punte, o con problemi di crescita e che tendono a spezzarsi è consigliato: quello di ricino, di cocco, di oliva biologico, di semi di lino, di mandorle o di argan, per la loro consistenza molto densa e ricca, mentre per quelli grassi è indicato l’olio di jojoba con una texture decisamente più leggera, oltre ad essere un efficace antibatterico naturale.

Usare l’olio essenziale sui capelli è molto semplice, prima del consueto shampoo applicare un impacco o una maschera, dopo aver bagnato i capelli con acqua calda, distribuire l’olio con un leggero massaggio circolare per tutta la lunghezza fino alle punte, lasciare in posa dai 10 ai 30 minuti a seconda delle esigenze, quindi procedere alla detersione ed al risciacquo con abbondante acqua calda.