Come procedere con la cremazione e la tumulazione

Quando in famiglia si verifica un lutto, questo viene inevitabilmente accompagnato da una serie di incombenze burocratiche e organizzative, poco piacevoli da affrontare, soprattutto in un momento già complicato come è appunto quello del decesso di una persona cara.

 

Per evitare problemi e per gestire alla perfezione anche le procedure più complicate, ad esempio la cremazione, è necessario rivolgersi ad un’impresa di onoranze funebri qualificata e competente.

 

La presenza di operatori esperti per tutto il periodo necessario ad organizzare e portare a termine la cerimonia funebre, è senza dubbio di aiuto ai famigliari del defunto, che evitano così di affrontare questioni tecniche e burocratiche e possono dedicarsi esclusivamente al ricordo della persona scomparsa, in tutta tranquillità e riservatezza.

 

Oggi viene sempre più richiesta la procedura della cremazione, sia per ragioni di igiene e praticità, sia perché spesso evita la necessità di riallestire la tomba, considerando il minimo ingombro dell’urna funeraria. Si tratta comunque di un metodo che richiede una precisa procedura e una serie di documenti, oltre all’autorizzazione da parte dei famigliari del defunto.

 

Infatti, generalmente è il defunto stesso che, in vita, ha provveduto a lasciare disposizioni in merito alla propria cremazione, tuttavia può accadere che non abbia avuto il tempo di redigere una dichiarazione scritta. In questo caso, è sufficiente che siano i parenti a richiedere tale procedura, devono però dimostrare di essere tutti di comune accordo.

 

Rivolgendosi ad un’impresa di onoranze funebri a Milano qualificata e competente, è possibile procedere alla cremazione senza alcuna difficoltà. Saranno infatti gli operatori dell’impresa a informare i famigliari del defunto in merito ai documenti necessari per procedere e ad occuparsi sia del trasporto della salma, sia delle successive pratiche per la tumulazione o la dispersione delle ceneri.

 

Trasporto della salma con autoveicoli idonei

 

Il trasporto della salma può essere effettuato anche su lunghe percorrenze, utilizzando veicoli appositi e certificati per questo tipo di servizio. Gli operatori provvederanno al trasporto fino all’impianto crematorio e al successivo ritiro delle ceneri, per poi procedere alla tumulazione o ad altra procedura in base alle disposizioni dei famigliari del defunto.