Come scegliere la vasca da bagno

La vasca da bagno è un componente essenziale in casa. Nella vasca da bagno possiamo provvedere alla nostra igiene e al contempo rilassarci.

 

Certo esiste anche chi non gradisce la vasca da bagno e preferisce la doccia. E’ possibile provvedere a trasformare vasca in doccia Roma se si è residenti nella Capitale.

 

Per chi invece propende per la vasca da bagno si fa molto importante il discorso di scegliere quella giusta per la propria casa.

 

Cosa valutare

 

Scegliere la vasca da bagno vuol dire valutarne la forma, le dimensioni e il tipo di materiale con cui è realizzata. Da considerare nella scelta è anche il tipo di posa e il tipo di installazione.

 

Sul mercato sono disponibili molti modelli di vasche da bagno che riflettono la sua presenza come importante per il bagno e non come in qualità di semplice sanitario.

 

Vediamo quali sono i diversi modelli di vasca da bagno tra cui si può orientare la propria scelta.

 

Modelli di vasche da bagno

 

Le vasche da bagno possono essere da appoggio o da incasso.

La vasche da appoggio sono autoportanti e ideali per ambienti di grandi dimensioni mentre le vasche da incasso vengono fissate a terra e installate contro il muro o in un angolo del bagno.

 

La forma della vasca può essere rettangolare classica e tipica dell’installazione contro il muro, ovale dalle linee morbide, ad angolo e adatta per bagni di medie e grandi dimensioni, rotonda tipo spa, quadrata tipo relax.

 

Certamente la scelta tra i vari modelli deve tenere conto delle dimensioni e dello spazio disponibile nel proprio bagno.

 

 

I materiali

 

La scelta dei materiali della nostra vasca da bagno dipende da cosa vogliamo. Il materiale determina la resistenza, la durata e la manutenzione della vasca. Si deve poi tenere conto della capacità del pavimento di reggere il peso.

 

Come materiali le vasche da bagno possono essere in acrilico rinforzato, economico, flessibile e capace di tenere a lungo la temperatura dell’acqua. Ci sono poi la fibra di vetro, leggera, economica e facile da installare e il Corian, facile da pulire e resitente alle muffe.