Come sono fatte le serrande e gli avvolgibili: 3 materiali a confronto

Gli avvolgibili e le serrande Roma possono essere realizzati con differenti materiali. Conviene quindi fare un approfondimento per saperne di più e scegliere con cognizione di causa la soluzione migliore che soddisfa ogni esigenza.

  • In legno: il materiale più classico

Tante serrande Roma sono ancora oggi realizzate con il legno che rappresenta la soluzione più classica. Infatti, da sempre si producono tapparelle e avvolgibili in legno poiché è un materiale non solo resistente ma anche bello da vedere grazie alle sue caratteristiche venature. Il regno è piuttosto difficile da scassinare perché robusto ma può avere dei problemi per colpa dell’azione degli agenti climatici. Conviene quindi preoccuparsi di operazioni di manutenzione periodiche per evitare l’azione di pioggia e umidità. Infine, conviene ricordare che i prodotti in legno hanno un costo alto.

  • In alluminio: il metallo migliore

Alla ricerca di serrande Roma e tapparelle particolarmente sicure perché si trova in una zona ad alto rischio di effrazione, dovrebbe preferire quelle realizzate in alluminio. Oggi si usa moltissimo questo metallo che presenta caratteristiche davvero ottimale sotto diversi punti di vista. Infatti, l’alluminio leggero ma allo stesso tempo molto resistente in grado di bloccare ogni tentativo di scasso, compresi quelli attuati dai ladri più esperti che utilizzano strumenti specifici. L’alluminio regista lungo nel tempo poiché non suscettibile all’azione del clima ma può prendere la saracinesca del negozio un po’ più rumorosa rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.

  • Il PVC: resistente ed economico

Sul mercato degli avvolgibili e serrande Roma si impone prepotente il PVC. Questo materiale di origine plastica ha tanti vantaggi, motivo che ha segnato il suo successo. Le serrande così realizzate sono resistenti sia ai tentativi di scasso che all’azione di pioggia e umidità. Infatti, è un prodotto che non teme l’azione deteriorante del clima. Infine, conviene ricordare che chi sceglie questo prodotto ha un costo molto accessibile affinché tutti possano avere un prodotto di grande qualità senza dover investire cifre esorbitanti.