Filtri del condizionatore: a cosa servono e perché vanno sostituiti

In tanti non hanno la minima idea di che cosa siano i filtri del condizionatore e perché è fondamentale sostituiti periodicamente. Questa breve guida vuole spiegarlo a tutti per evitare apparecchi poco sicuri.

Che cos’è il filtro del condizionatore e a che cosa serve

Il filtro dell’aria è una parte che ha lo scopo di trattenere tutta la sporcizia presente all’interno del getto prelevato fuori. L’aria esterna è ricca di corpuscoli ed elementi estranei che possono risultare dannosi. Si tratta, per esempio, di polvere, pulviscolo, smog, particelle, allergeni ma anche che virus, patogeni, microorganismi e molto altro ancora.

Il filtro polarizzato con struttura a nido d’ape ha il compito di intrappolare tutta la sporcizia e purificare l’aria. Aria pulita significa anche aria sana e sicura per tutti.

Come si cambia il filtro del condizionatore

Le operazioni di sanificazione condizionatore a Roma prevedono anche di cambiare il filtro dell’aria. di solito, questo componente è situato proprio dietro alla griglia del condizionare. Infatti, il filtro agisce appena prima che il getto venga immesso nella stanza. Nei modelli più diffusi arrivare al filtro non è molto difficile e bastano pochi attrezzi per farlo, come un cacciavite.

È sufficiente smontare la parte frontale del climatizzatore oppure solo la griglia per avere immediato accesso al filtro che va rimosso e sostituito con uno nuovo dopo aver avuto cura di igienizzare la zona con un prodotto specifico come uno a base di alcool.

Perché sostituire i filtri periodicamente

Diventa fondamentale sostituire il filtro dell’aria durante la fase di sanificazione condizionatore a Roma perché in questa parte possono svilupparsi dei batteri pericolosi per la salute dell’uomo come la legionella o il corona virus. Lo sporco intrappolato nel filtro diventa terreno fertile per far la crescita dei batteri che poi vengono trasportati fuori tramite invisibili gocce di condensa arrivando a colpire le persone.

Per garantire la salute di tutti, diventa quindi di vitale importanza preoccuparsi anche della sanificazione degli impianti di aria condizionata cambiando di frequente il filtro.