L’assistenza sanitaria alle manifestazioni

Il servizio offerto da un mezzo come un’ambulanza privata, è in genere utilizzato per accompagnare persone anziane, disabili o con particolari problemi presso centri medici o ospedali, luoghi presso cui vengono svolti controlli, visite o si subiscono trattamenti sanitari specifici.

 

Ma un’ambulanza privata si può anche noleggiare per l’assistenza sanitaria alle manifestazioni. Scopriamo di che cosa si tratta esattamente. Se quindi siete coinvolti nella organizzazione di un evento pubblico, potete trovare informazioni in merito sul sito www.ambulanzaprivata.milano.it; contattate il servizio anche solo per un consulto o un sopralluogo.

 

Ambulanza privata per manifestazioni

 

Diverse volte, quando ci si trova nei pressi di un evento al chiuso o all’aperto o di una manifestazione, sarà capitato di notare un’ambulanza nei paraggi. Questo non vuol dire necessariamente che qualcuno si sia fatto male o abbia avuto un malore. Per legge infatti, chi organizza un evento o una manifestazione deve assicurare l’assistenza sanitaria al pubblico presente.

 

Quando si tiene un evento o una manifestazione e questi hanno una grande portata, è molto probabile anzi, è scontata la grande affluenza di persone. Per cui è allo stesso modo aumenta la percentuale di rischio che qualcuno possa avvertire un malore. Se nel corso di un evento una o più persone si sentono male, chiamare un’ambulanza e pensare che accorra con rapidità sarebbe impossibile. Quando si organizzano sagre e fiere ad esempio, la viabilità viene modificata. Le strade vengono chiude, i passaggi ostruiti, il normale traffico si intensifica a causa delle deviazioni.

 

Per questo motivo, in caso di emergenza si provvede già in maniera preventiva a un servizio di assistenza sanitaria sul posto con ambulanza prenotata per ogni eventuale emergenza che possa occorrere durante lo svolgimento dell’evento o della fiera. Un’ambulanza chiamata al momento, potrebbe arrivare troppo tardi a causa del traffico e delle modifiche alla viabilità effettuate per l’allestimento degli eventi.

 

Personale specializzato

 

Ulteriormente bisogna aggiungere che, direttamente sul posto, insieme alla presenza dell’ambulanza c’è anche del personale infermieristico e medico dotato di dispositivi elettromedicali per il soccorso. Ciò conferisce più sicurezza per le persone che partecipano alla manifestazione in corso.