Purtroppo, è evidente che l’alto tasso di inquinamento presente nelle città, è provocato dalle attività umane. Sono davvero molte le fonti che producono inquinanti per l’atmosfera e che rendono l’aria irrespirabile. Molti si saranno accorti che il problema si percepisce maggiormente durante l’inverno piuttosto che nella bella stagione. A ben guardare, i motivi sono piuttosto evidenti. Con il freddo e il cattivo tempo le persone sono portate a utilizzare di più la macchina invece che mezzi di trasporto alternativi come le biciclette o semplicemente andare a piedi. Già questo contribuisce ad aumentare i gas nocivi presenti nell’aria.

Ma forse quello che maggiormente contribuisce alle problematiche ambientali è legato alla produzione di acqua calda sanitaria a livello domestico. Infatti, le caldaie domestiche sono tra le principali responsabili dell’alto inquinamento atmosferico. Per poter funzionare, bruciano il costoso gas metano. Oltre a generare calore, durante il processo di combustione si formano anche dei dannosi fumi. Questo caldo fumo combusto viene rilasciato dalle caldaie tramite le canne fumarie.

Limitare la temperatura

Essendo la stagione invernale quella in cui maggiormente si utilizza la caldaia per avere un ottimo comfort abitativo, la caldaia produce maggiori gas inquinanti. Per far funzionare il sistema di riscaldamento, la caldaia deve restare accesa per più ore al giorno continuando a consumare gas e produrre pericolosi fumi. Tutto questo non fa altro che aumentare il livello di inquinanti presenti nell’aria.

Far pulire la caldaia

Ci sono però diversi sistemi che tutti possono mettere in atto per limitare l’inquinamento ambientale. Per iniziare, è sempre consigliabile tenere sotto controllo la temperatura all’interno delle mura domestiche senza esagerare. Infatti, è sufficiente mantenere una temperatura che si aggira attorno ai 19 °C per star bene, produrre meno fumi inquinanti e tenere sotto controllo i costi in bolletta. Esiste anche un altro utile consiglio cioè a far pulire periodicamente la caldaia da uno valido tecnico.si tratta di un intervento davvero utile che aiuta a rendere la caldaia più efficiente e più pulita per l’ambiente.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tecnicocaldaieroma.com

Di Editore