Lotta biologica: che cos’è e come combatte gli insetti infestanti

In questo breve articolo di poche righe è possibile scoprire che cos’è la lotta contro gli insetti infestanti e anche come attuare questi protocolli tra le mura domestiche per liberarsi degli insetti fastidiosi.

Che cos’è la Lotta biologica

La lotta biologica è un metodo di disinfestazioni a Roma che arriva dalla agricoltura dove spesso si è alle prese con insetti infestanti pericolosi per le culture. Per allontanare gli insetti si utilizzano diversi metodi combinate come possono essere, i pesticidi, installazione di reti E la rimozione manuale.

Accanto a questi protocolli spesso si utilizza anche la lotta biologica. In poche parole, si intende combattere l’infestante sfruttando il suo naturale predatore. È un Metodo che ha dato ottimi risultati, riducendo il ricorso a pesticidi chimici per cui tanti insetti con il passare del tempo sviluppano una forma di resistenza.

Come attuare la Lotta biologica contro gli insetti infestanti

La lotta biologica si può attuare anche tra le mura domestiche gli insetti fastidiosi come zanzare, Falene, cimici, etc. Per prevenire le intestazioni di zanzare, bisognerebbe aggiungere il pesce rosso nei ristagni di acqua che non possono essere svuotati come per esempio le fontane p le cisterne dell’acqua per irrigare. Anche aggiungere una boccia d’acqua con il pesce in casa aiuta ad attirare le zanzare in quel punto che diventano preda del piccolo pesce.

Altri naturali predatori degli insetti sono ragni, gechi e lucertole. Il consiglio non è quello di riempire casa con questi animali che a molti risultano sgradevoli ma piuttosto lascia perdere quando si individua uno senza ucciderlo perché in realtà sta facendo lavori di disinfestazioni a Roma molto utili.

Vale la pena ricordare che uno dei predatori migliori contro gli insetti il pipistrello. Questo piccolo animaletto Rappresenta per molti animosità perché molti credono credendo erroneamente che succhi il sangue e che si attacchi ai capelli. Non c’è nulla di allarmante ma piuttosto da ringraziare perché questo animale aiuta molto contro gli insetti infestanti soprattutto contro le zanzare.