Manutenzione climatizzatore: quali sono le operazioni principali e più importanti

Il climatizzatore è un elettrodomestico davvero indispensabile per rendere la temperatura dentro casa più gradevole e sopportabile. Perché funzioni correttamente senza problemi nel tempo, è però necessario richiedere periodicamente una manutenzione che prevede diversi interventi, come quelli elencati di seguito in questo breve approfondimento.

  1. La pulizia della ventola esterna

Il condizionatore è sempre provvisto di un parte esterna che ha il compito di prelevare l’aria e buttare fuori il calore che si è generato. La ventola con il passare dei mesi può riempirsi di sporco formato da polvere, residui, foglie secche, polline e molto altro ancora. Il tecnico della manutenzione e assistenza Whirlpool Brescia si occupa di pulire bene la ventola esterna che quindi fa anche meno rumore.

  1. La sostituzione dei filtri dell’aria

Un servizio fondamentale della manutenzione e assistenza Whirlpool Brescia riguarda la sostituzione dei filtri dell’aria. Si tratta di una parte che ha il compito di purificare l’aria e trattenere tutto lo sporco presente nell’aria come polline e altre particelle dannose. Ha una struttura a nido d’ape dove viene intrappolata tutta la sporcizia. Purtroppo, in questo filtro si viene a creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Per evitare di esser contagiati dalla legionella, il filtro va rimosso e sostituito di frequente.

Di tanto in tanto, sarebbe anche consigliatile rimuovere il filtro del condizionatore e lavarlo con una soluzione antibatterica a base di alcool o cloro. Una volta ben asciutto e senza umidità all’interno, allora si può rimontare.

  1. La verifica delle parti usurate

Il compito del tecnico è anche quello di prevenire tutti i possibili guasti del climatizzatore. Per farlo, controlla lo stato di usura dei componenti interni e sostituisce quelli che ne hanno bisogno utilizzando parti e pezzi originali.

  1. La ricarica del liquido refrigerante

Per riuscire a raffreddare l’aria, il climatizzatore utilizza un gas o un liquido refrigerante. Se non viene sostituito e ricaricato da un tecnico specializzato, il climatizzatore praticamente funziona a vuoto sprecando solo energia elettrica.