Non si apre la porta: i casi e le relative soluzioni più frequenti

La porta di ingresso non aprirsi per diversi motivi, come quelli descritti di seguito che sono in assoluto i più frequenti. È utile conoscere come intervenire per risolvere il problema più presto possibile rientrare in casa.

La chiave non entra / non gira nella serratura

A molte persone capita di arrivare a casa e non riuscire ad aprire la porta perché la chiave non entra nella serratura. In altri casi, le chiavi entrano nella serratura ma poi non girano oppure girano a vuoto senza aprire la porta come dovrebbe.

Un valido fabbro Roma vede spesso questa situazione che è dovuta a una chiave rovinata. Infatti, se si osserva attentamente la chiave della porta, si possono notare una serie di denti e scanalature realizzate appositamente perché aderiscano ai cilindri interni della serratura, sbloccandoli e aprendoli.

Se le scanalature sono rovinate, la chiave non riesce a entrare e non aderisce ai cilindri della serratura. Il problema si risolve in un attimo, facendo una nuova copia della chiave.

La chiave si spezza nella serratura

Purtroppo, chi continua a usare una chiave danneggiata che non ha più le scanalature e i denti intatti come in principio, ritrovarsi con la chiave spezzata nella serratura.

Se la chiave non entra e non gira bene e si sforza troppo, questa può incastrarsi o addirittura spezzarsi nella toppa, bloccando l’intera serratura. Telecomando per entrare in casa è affidarsi a un valido fabbro Roma che taglia la chiave incastrata e ne fa una copia per evitare che il problema si ripresenti.

La serratura è stata danneggiata

Capita anche che la serratura sia stata danneggiata, magari anche da un tentativo di scasso. L’unica soluzione in questo caso è cambiare intero blocco della serratura. I servizi del fabbro Roma consentono di sostituire solo la serratura senza dover cambiare l’intera porta, ottenendo quindi un notevole risparmio.

Si consiglia di procedere in questo modo solo se la porta di ingresso è piuttosto recente, altrimenti conviene cambiarla e passare alla più sicura porta blindata.