Parapetto per scale: come si realizza

Se anche voi state progettando la vostra nuova casa o semplicemente volete rinnovare le scale interne, sicuramente vi siete chiesti quale sia il materiale migliore per realizzare il parapetto. Iniziamo subito dicendo che ci sono diverse soluzioni tra cui potete trovare quella che meglio risponde alle vostre esigenze ma tutto dipende dal risultato e dallo stile che volete ottenere.

Di seguito, abbiamo elencato quali sono le soluzioni più utilizzate oggi per realizzare il parapetto delle scale.

Con il moderno vetro

Una delle soluzioni che oggi si è più di frequente è il vetro. La vetreria Ferrara realizza parapetti in vetro per scale ma anche balconi e terrazzi garantendo un’estetica molto curata e anche la massima resistenza. Infatti, si utilizza un vetro di sicurezza che non si infrange nemmeno per colpa di urti e grossi pesi.

Si utilizza il vetro per ottenere uno stile più moderno e contemporaneo perciò è ideale se avete in mente una casa di questo tipo. È un materiale che si usa così spesso perché trasparente; non lo blocca la vista e lo sguardo è libero di correre. L’assenza di strutture garantisce una scala pulita ed essenziale che valorizza ancor di più lo spazio.

Con il legno

Altra soluzione molto utilizzata per realizzare il parapetto delle scale è il legno, una materiale di origine naturale che può essere inserito in diversi contesti. Infatti, dovete pensare al legno come un materiale particolarmente versatile che si riposa con stili molto variegati tra loro: classico, moderno, d’antiquariato, contemporaneo, minimalista, retrò e molto altro ancora.

Tutto dipende dal tipo di legno che scegliete e dalla forma della ringhiera. Se semplice inviare, può essere inserita all’interno di un arredo moderno e contemporaneo. Di contro, se il legno è decorato e la ringhiera ha dei fregi, allora il contesto più classico e tradizionale.

Con la ringhiera di ferro

Infine, ricordate che è possibile avere un parapetto per le scale realizzato in ferro. Spesso è decorato e perfetto per stile arredo classico o anche sabbi chic.