Portapacchi auto: quando è utile e come sceglierlo

Il portapacchi per l’auto è un accessorio molto utile per chi viaggia spesso, sia per lavoro che per trascorrere le vacanze. Con il portapacchi è più facile portare con sé oggetti, bagagli, accessori e attrezzature di vario genere, che nel portabagagli potrebbero creare dei problemi per le dimensioni eccessive.

Le barre portapacchi montate sul tetto dell’auto offrono inoltre la possibilità di ampliare lo spazio disponibile per il trasporto dei bagagli, risolvendo molti disagi di carattere logistico.

Per effettuare la scelta del portapacchi ideale si consiglia di definire preventivamente, e con la massima precisione, il proprio carico, al fine di scegliere il modello ideale, sia per la portata, sia per le dimensioni e le caratteristiche. È inoltre possibile aggiungere ulteriori accessori, dalla travel box agli appositi attacchi per il trasporto delle attrezzature sportive, quali possono essere sci, canoe, biciclette e così via.

Dotare l’auto di un portapacchi è la soluzione ideale anche per viaggiare con maggiore comfort e per disporre bagagli, oggetti e materiali in perfetto ordine.

Quale modello di portapacchi scegliere

In commercio si trovano portapacchi universali, adatti a tutti i modelli di auto, oppure versioni specifiche per un determinato tipo di veicolo. Il consiglio è quello di acquistare sempre il modello di riferimento per la propria auto, qualora non fosse disponibile si può scegliere in alternativa una versione universale, verificando attentamente le dimensioni, che devono essere compatibili con quelle del tetto del veicolo.

Per quanto riguarda la portata, è bene considerare quanti bagagli e che tipo di materiale si intenda portare con sé: in genere sono disponibili portapacchi che arrivano ad una portata di 50 Kg, 75 Kg e oltre.

Prima di montare un portapacchi con relativa travel box, è importante anche controllare la portata massima della propria automobile, per evitare eventuali problemi di carico eccessivo. Caricare eccessivamente l’auto non è mai consigliabile, soprattutto nel caso in cui si percorrano strade in salita e tornanti.

Travel box universali leggeri e sicuri

I box da montare sul tetto dell’auto sono molto semplici, comodi e versatili e costituiscono un’ottima soluzione per il trasporto dei bagagli. In genere sono realizzati in carbonio o in alluminio molto leggero e permettono di trasportare qualsiasi oggetto, proteggendolo dalle intemperie.

Questo tipo di portapacchi è molto facile da montare e quando viene rimosso offre il vantaggio di occupare uno spazio minimo.

Esistono anche versioni di portapacchi gonfiabili, adatti per trasportare carichi anche fino a 80 Kg e oltre che, una volta smontati e sgonfiati, si ripongono in una borsa di piccole dimensioni e non comportano alcun ingombro.

I box portapacchi hanno prezzi accessibili e permettono di viaggiare tranquillamente portando con sé il materiale per il campeggio, per lo sport, per il tempo libero, ordinatamente e senza rischio di danni. Per scegliere la versione più adatta, è importante effettuare in precedenza un test con le proprie valigie, al fine di avere un’idea piuttosto precisa di quello che può essere l’ingombro e, di conseguenza, della portata e delle dimensioni del portapacchi.