Pulizia della caldaia ed emissione del bollino blu

Una caldaia è presente praticamente in tutte le case, dove permette il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e nella maggior parte dei casi viene utilizzata anche per la produzione dell’acqua calda. Oggi lo standard di riferimento è costituito ancora dalle caldaie a gas, sebbene si stiano diffondendo sempre di più anche altre tecnologie più innovative e moderne, che consentono efficienza più elevata, e di conseguenza un abbattimento dei costi.

 

Per ottenere un servizio completo, dalla fornitura della caldaia ai vari interventi di manutenzione e controllo, si raccomanda di rivolgersi ad un’azienda specializzata, che consenta di richiedere e ottenere una consulenza accurata e personalizzata. Infatti, un centro specializzato provvede ad effettuare ogni operazione, dall’installazione della caldaia, con collaudo e prova dei fumi di combustione, alle successive operazioni periodiche di controllo, pulizia ed emissione del bollino blu, in base al modello e alle caratteristiche.

 

Il servizio offerto dal centro di www.assistenzacaldaie.viterbo.it offre permette di mantenere sempre la propria caldaia in perfetta efficienza grazie alle operazioni di controllo periodico, alla verifica dei fumi di combustione e alla pulizia accurata di ogni parte interna.

 

È importante ricordare che l’emissione del bollino blu è obbligatoria ed è generalmente regolata dalle autorità Comunali. In pratica consiste in una certificazione, rilasciata da un tecnico abilitato, successivamente ad alcuni controlli specifici.

 

Manutenzione e riparazione di caldaie e scaldabagni

 

Il servizio di manutenzione periodica e obbligatoria per le caldaie a gas e gli scaldabagni permette di mantenere il proprio dispositivo sempre in perfetta efficienza, e di evitare tutte quelle situazioni in cui potrebbero verificarsi guasti e problemi, soprattutto nel periodo in cui l’impianto funziona a pieno regime.

 

La manutenzione di una caldaia consiste essenzialmente nella revisione e nel controllo di tutte le parti interne, in una pulizia completa e nella verifica periodica della combustione. La manutenzione è obbligatoria per legge, tuttavia è molto importante, come abbiamo detto, per preservare un apparecchio in perfette condizioni.

 

Infatti, molti problemi che si verificano nel corso del tempo, possono essere evitati semplicemente sottoponendo la caldaia alle corrette operazioni di manutenzione e ai controlli periodici.