Non è raro che ci si interroghi su quanto possa valere la propria abitazione; probabilmente anche tu te lo sarai chiesto più e più volte, magari solo per curiosità oppure perchè vorresti vendere. Sia come sia, questi sono i parametri che si usano per una stima immobiliare Bologna.

Metratura

Tanto per iniziare, dovresti sapere che le abitazioni si vendono in base alla metratura, infatti non è raro sentir parlare di euro al metro quadrato piuttosto che di prezzo complessivo. Nel computo entrano solamente i metri calpestabili perciò devi escludere i balconi, ad esempio.

Posizione

È evidente che non tutti i quartieri sono uguali: la stessa identica abitazione, in due zone diverse della città, ha un valore differente. Se si trova in quartieri del centro o comunque residenziali tranquilli ma ben serviti, cioè con supermercati, parchi, scuole, etc.; la tua casa vale di più.

Anno di costruzione

L’anno di costruzione è uno dei tanti fattori che incidono, e non poco, sul valore immobiliare della tua proprietà. C’è differenza evidente tra le case di recente realizzazione, quelle costruite qualche decennio fa e quelle storiche quando si tratta di dare il giusto valore immobiliare.

Stato

Oltre all’anno di costruzione, considera anche lo stato in cui verte l’imobile. Una casa realizzata anche decenni fa ma tenuta benissimo che ha ricevuto tanti interventi di manutenzione, ha un valore alto. Se, al contrario, le condizioni non sono delle migliori, il prezzo va rivisto al ribasso.

Tipo di abitazione

Se da un lato la metratura e la posizione sono importanti, sul valore immobiliare indice anche il tipo di abitazione. Infatti, una casa singola con metratura e posizione identica a un appartamento si venda a di più. Potrebbero sembrare concetti contati ma una volta che ci si mette a fare qualche calcolo, sono aspetti che passano in secondo piano, soprattutto quando si tratta di valutare la tua casa a cui daresti sempre un valore maggiore soprattutto per motivi affettivi. Invece, se hai un appartamento in un grande condominio, è probabile che si debba tirar giù il prezzo rispetto a quello che avevi in mente.

Di Editore