Trasloco: cosa fare con gli oggetti ingombranti?

Quando si cambia casa, per fare il trasporto si arruolano spesso amici e parenti volenterosi che vengono a dare una mano. Questo è possibile quando ci si occupa degli effetti personali e di oggetti di uso quotidiano. Le cose cambiano molto quando si parla di mobili o di oggetti ingombranti.

Anche smontare i mobili è un lavoro che andrebbe affidato a dei professionisti. Non si tratta solo di saper usare gli attrezzi e gestire il peso del mobilio; bisogna anche sapere come trasportarli nel modo corretto.

Tutto ciò ha ancora più valore, quando il trasloco integra oggetti ingombranti, come pianoforti o casseforti. A quel punto, la strada da seguire è quella di contattare una ditta di traslochi a Milano che abbia esperienza in questo settore. Saprà come trattare gli oggetti pesanti ma preziosi, avendo a disposizione anche i veicoli adatti per il trasporto.

Pianoforte

La difficoltà nel trasportare un pianoforte non consiste solo nel suo peso, ma anche nella delicatezza dei meccanismi interni. Non ci si può affidare solo a uomini muscolosi di buona volontà. Se avete un pianoforte verticale, difficilmente entrerà in un ascensore: o c’è un montacarichi, o dovrà essere trasportato a mano dalle scale. Indicate con chiarezza la struttura degli edifici, sia quello di partenza che quello di arrivo, affinché gli addetti recuperino la strumentazione adatta al trasporto.

Casseforti

Se avete fatto installare una cassaforte nel vostro appartamento, sicuramente la vorrete portare con voi nella nuova abitazione. Le casseforti in casa sono quasi sempre incassate nel muro; quindi vi servirà qualcuno che la smonti e la incassi di nuovo. E’ ovvio che dovete rivolgervi a una ditta della massima affidabilità, vista la delicatezza del compito che dovrà svolgere.

Statue

Non solo soprammobili, è possibile che in casa abbiate vere e proprie stature, in marmo o altro materiale. Oggetti di grande pregio, preziosi a livello economico e affettivo. L’imballaggio è un passaggio basilare; meglio che lo faccia qualcuno che ha esperienza. Inoltre, per il viaggio servono veicoli con vani spaziosi e ganci per assicurare la merce, che solo una ditta professionale può avere.