Oggi la pizza diventa gourmet grazie ad ingredienti pregiati e sfiziosi che la portano a un livello superiore. Grazie a impasti particolari integrali e ricercati, tra cui anche quelli che tengono conto di eventuali intolleranze, il gusto riesce a fare un balzo in avanti. Queste sono alcune proposte da provare di pizze gourmet da provare subito.

Pizza alla genovese

Una pizza gourmet da preparare subito grazie alle attrezzature pizzeria è quella alla genovese. In pratica, la base classica si condisce con pesto genovese di basilico, fagiolini e patate bollite che aumentano ancora di più le vibes liguri. Un’altra combinazione che fa pensare subito alla Liguria è con le olive taggiasche, le olive di Taggia dal sapore pieno e avvolgente, capaci di dare un twist interessante anche alla più semplice della margherite.

Con la porchetta

Mai provata la porchetta sulla pizza? Negli ultimi anni si fanno largo nei menù delle pizzerie affettati e salumi che prima erano banditi. Uno di questi è la porchetta è davvero una sorpresa sulla pizza. Per una pizza gourmet, si può provare la mortadella di Bologna. Il tocco da maestro prevede l’aggiunta di una granella di pistacchio.

Con stracciatella e pomodorini gialli dry

Invece della mozzarella, sulla pizza gourmet ci vuole la stracciatella, la parte più morbida, dolce e succosa. È da mettere sulla pizza quando esce dal forno e il calore residuo della pizza scioglie leggermente la stracciatella che diventa ancora più deliziosa. La pizza è ancora più gourmet se si aggiungono i pomodorini datterini arancioni o gialli che sono ancora più dolci di quelli rossi.

Con composta di cipolla e filetti di tonno

La pizza con il tonno e cipolle è un grande classico che però va svecchiata. La versione gourmet prevede una composta di cipolle rosse di Tropea che hanno cotto a bassa temperatura fino a diventare ancora più dolci e saporite. Per quanto riguarda il tonno, sulla pizza gourmet non vede mai quello della scatoletta ma piuttosto dei tranci di tonno sott’olio ricavati dalla parte centrale del pesce quindi ancora più gustosi e che si sciolgono in bocca.

Di Editore