Le lampade abat-jour possono sembrare a molti degli arredi classici che si possono tralasciare in un contesto in chiave moderna. Grave errore: le abat-jour sanno reinventarsi e proporsi in una veste nuova grazie a paralumi dal design particolari e sistemi tecnologici che fanno apprezzare ancora queste piccole lampade da tavolo.
Minimaliste
Al giorno d’oggi le abat-jour rimangono un punto luce che riesce sempre a trovare il giusto spazio all’interno delle mura domestiche. Possono per esempio avere una forma più minimalista e originale oppure avere un paralume realizzato in materiali insoliti. Insomma, oggi sul mercato sono presenti molteplici possibilità per adattare l’abat-jour a tutte le esigenze.
Un luogo dedicato
Durante i lavori di installazione impianti elettrici è importante prevedere le prese necessarie. Per esempio, è doveroso prevedere gli attacchi elettrici accanto al letto per posizionare abatjour e alimentatori del telefono cellulare senza dover usare le multiprese. Può sembrare una cosa sciocca e di poco conto ma una volta che succede, si capisce che sono attenzioni da avere sempre. Un luogo dove posizionare una abat-jour salta sempre fuori per avere una fonte luminosa in più, soprattutto per leggere ma non unicamente come invece alcuni pensano sbagliandosi di grosso.
La forma del classico paralume
Tuttavia, la classica forma barocca della abat-jour è un paradigma difficile da ignorare. Esistono però soluzioni che rendono il classico moderno e contemporaneo. Non bisogna poi dimenticare le soluzioni in colori pop in grado di dare un tocco in più a ogni ambiente. Tuttavia, il discorso dei materiali resta quello centrale quando si parla del restyling delle abat-jour.si utilizzano tessuti sintetici e resistenti che rispetto a un tempo vantano anche una maggiore sicurezza.
Animalesche
Una categoria del tutto a sestante per le abat-jour è costituita da quelle a forma di animali. Possono essere in silicone per i bambini oppure in materiale sintetico per altri ambienti della casa. In particolare quest’ultime possono essere inserite per dare un tocco eccentrico e divertente all’insieme dei diversi elementi di arredo della stanza.