Una delle attività creative più stimolanti per un bambino è colorare. Sia a scuola che a casa, non devono mai mancare quei momenti riservati ad una pratica che permette non solo di affinare le proprie capacità ma anche di imparare cose sempre nuove. Con l’arrivo dell’autunno nasce, tra l’altro, un’esigenza specifica in tal senso che si traduce nella ricerca, a costo zero, di immagini da colorare per bambini da parte dei genitori di turno. Girando sul web, è possibile dei riferimenti autorevoli che permettono di stampare determinate figure e di sottoporle all’attenzione dei propri figli. Se si vogliono leggere altre notizie su questo ed altri argomenti, basta collegarsi al sito di Calciomercato Live.
Autunno, immagini da colorare per bambini: i disegni più usati
Volendo fare una panoramica sui disegni più usati per le immagini autunnali da colorare riservate ai bambini, non si può non partire dai motivi classici, caratterizzati da funghi, foglie che cadono, alberi spogli, ceste di frutta e animali che simboleggiano al meglio l’atmosfera che si respira nel corso di questa stagione. Un motivo altrettanto carino è il paesaggio autunnale che fa da sfondo a due bimbi intenti a giocare. Una combinazione stilistica vincente in grado di racchiudere gli elementi predominanti dell’autunno ideale.
Tuttavia, si sa: chi ama i grandi classici, sa sempre che andrà, in un modo o nell’altro, sul sicuro. Perciò, occorre elencare alcune varianti interessanti alla base di ogni disegno citato in precedenza. In merito agli animali, esistono immagini da scaricare gratis raffiguranti gli scoiattoli che si procurano le provviste per l’inverno o i ricci, i quali si apprestano ad andare in letargo. A tal proposito, la platea di specie si amplia a dismisura includendo anche la lumaca, la formica, il pipistrello e la rana.
L’immagine che identifica alla perfezione l’autunno è l’albero che perde le foglie. D’altro canto, le sfumature di colori che si susseguono sulla sua chioma sono un pretesto più che valido per sperimentare combinazione cromatiche nuove ed enfatizzare quel concetto di creatività che non va mai trascurato, soprattutto in un bambino o in una bambina. Per quanto riguarda, invece, i funghi, le immagini che li raffigurano donano sensazioni uniche che solo il muschio e l’odoro di sottobosco sanno regalare.
In merito alla frutta e alle foglie, il motivo più usato è la cesta contenete l’uva, la castagna, la zucca e la mela. La loro vivacità in termini di colori e di profilo grafico danno al bambino di turno una sfida in più da compiere al meglio affinché si diverta senza soluzione di continuità. Stesso dicasi per le foglie, le cui forme talvolta asimmetriche consentono di eseguire dei movimenti con matite e pennarelli dall’alto livello di coinvolgimento.
I siti da visitare per scaricare gratuitamente immagini da colorare per bambini legate all’autunno sono tanti. Tra questi, c’è senza ombra di dubbio Raskrasil.com, la cui selezione è sconfinata e gode di un raggruppamento per categorie molto smart. Un altro portale ben fatto è Pianeta Bambini, la cui peculiarità principale risiede nella possibilità di salvare l’immagine come PDF per stamparla in men che non si dica.