Badante temporanea, quando chiamarla per brevi periodi

Non è sempre necessario che la badante sia presente h24 e 7 giorni su 7. Talvolta si ha la necessità di un assistente per le persone anziane solo per certi periodi durante l’anno, oppure eccezionalmente. Insomma serve qualcuno che aiuti i vostri familiari avanti con gli anni mentre voi non ci siete, ma a tempo determinato.

E’ una opzione possibile; per sfruttarla, rivolgetevi a un servizio certificato come quello offerto da  www.badantemilanoaes.it. Introdurre una figura professionale nell’ambiente domestico è sempre un passaggio delicato, ed è opportuno avere la massima professionalità e affidabilità.

Ecco quando chiedere una badante solo temporaneamente.

Assenze per motivi di lavoro

Se si ha la fortuna di avere i genitori anziani o i nonni vicino a casa propria, questo permette di assisterli almeno in parte in prima persona. Ma ci possono essere impegni professionali che portano lontano da casa, per una trasferta oppure per uno o due giorni alla settimana. Per evitare che la persona fragile resti sola, un servizio di badante a ore è la soluzione flessibile che fa per voi.

Servizio estivo

Quando arriva il periodo estivo, le città si svuotano e le famiglie vanno in vacanza almeno per brevi soggiorni. Non sempre è possibile portare via da casa anche le persone più anziani; i loro ritmi sono diversi, e le abitudini difficili da cambiare anche per un paio di settimane. D’altra parte, non è neppure pensabile che tutti gli altri membri del nucleo familiare non affrontino dei viaggi.

Ecco che la soluzione giusta può essere quella di trovare una badante per i mesi estivi. Meglio se c’è una certa continuità, e che la badante conosca l’assistito e la casa prima della partenza della famiglia. Così avrà tempo di familiarizzare con l’ambiente, per una maggiore serenità di tutti i soggetti coinvolti.

Convalescenza

Una persona anziana ma autosufficiente non ha bisogno di una badante fissa, ma può servirgli un aiuto in occasione di una convalescenza. Magari dopo un intervento programmato o un piccolo incidente, stare da soli a casa diventa impossibile o pericoloso. Potete quindi chiedere questo servizi solo per qualche settimana o mese, per poi tornare alla quotidianità.