Può succedere che un colpo e un trauma possano colpire il naso. Se un incidente colpisce il naso, può succedere che il setto nasale devi. Dall’esterno, la parte centrale del dorso del naso può aprire storta, come fosse una strada con curve. Può esser poco piacevole dal punto di vista estetico, ma il problema è prima di tutto funzionale. Infatti, il setto nasale deviato causa russare durante la notte. Ma non è finita qui perché possono esser più frequenti congestioni nasali perché il muco fa fatica ad essere espulso come di consueto.
Perché si russa mentre su dorme
Ci sono tante cause che possono spiegare un forte russare durante la notte. Mangiare pesante prima di andare a letto, per esempio, pare che sia una causa che peggiora la situazione. Il sovrappeso è però una concausa più certa e orami confermata. La posizione ha a che fare con il problema perché in posizione supina al lingua va contro il palato e la respirazione si fa più rumorosa.
Il problema che condividono moltissime persone ha a che fare soprattutto con la forma del naso. Se il setto ansale è deviato, russare è certo, purtroppo! L’aria passa a fatica nel naso e quindi spesso si respira con la bocca, provocando rumore, talmente tanto rumore da svegliare.
Come correggere il difetto
Esiste la possibilità di intervenire in maniera chirurgia per correggere il setto nasale storto. Questa particolare tecnica della rinoplastica a Milano può venire chiamata setto plastica. La tecnica prevede di entrare dall’interno delle narici, prelevare il setto, raddrizzarlo e poi sistemarlo nuovamente al suo posto. Ovviamente, l’intervento viene studiato in base al singolo problema poiché non è mai una situazione uguale alla precedente.
Il chirurgo plastico studia la metodologia di intervento migliore che consente di riacquistare la piena funzionalità del naso o, quanto meno, il maggior grado di funzionalità per smettere di russare. I tempi di guarigione si aggirano intorno alle 4 settimane poiché dopo l’intervento possono esserci gonfiore, tumefazione e dolore nella zona operata.