Quando una persona anziana che sta perdendo le sue normali capacità motorie vive in casa da solo, è importante curare la sicurezza rendendo l’abitazione a prova di anziano. Ecco allora spiegato di seguito nel dettaglio come fare per evitare ogni genere di rischio inutile.

Installare un corrimano

Un modo semplice per facilitare la vita a una persona con una con ridotte capacità di installare un corrimano. È importante e sistemarlo in punti strategici per aiutarlo ad alzarsi perciò è ottimo vicino a letto e al accanto al wc. Potrebbe essere utile anche installarlo lungo il corridoio per facilitare gli spostamenti. Ovviamente, va installato da un esperto per evitare che si rompa ma sorregga tutto il peso-

Togliere i tappetti

I tappeti in casa costituiscono un rischio per le persone anziane perché è facile inciamparsi e cadere. Purtroppo, le cadute in casa rappresentano un rischio molto alto per le persone anziane che possono farsi male e rompersi ossa importanti del corpo in maniera irreversibile per colpa dell’osteoporosi che rende lo scheletro più fragile.

Usare una sedia nel box doccia

L’ideale a casa di un anziano sarebbe togliere la vasca di bagno da bagno e installare al suo posto un box doccia per evitare che la persona con ridotta capacità motoria si trovi in una situazione di equilibrio precario dalla quale è facile cadere. Allo stesso tempo, anche un box doccia deve essere modificato per adattarsi alle esigenze di un altro anziano. Una semplice sedia in plastica da giardino all’interno del box può fare la differenza. Per aiutare a lavarsi, l’aiuto di una badante può essere più salvifica di quanto si possa pensare.

Eliminare i mobili d’intralcio

In casa tutti hanno dei mobili più per bellezza che per praticità. All’interno di una casa dove abita una persona anziana che fa fatica a camminare, molti mobili rappresentano un intralcio perciò andrebbero eliminati per facilitare i suoi movimenti e spostamenti rendendoli più sicuri.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badante-roma.it

Di Editore