Purtroppo, può a chiunque capitare almeno una volta nella vita di notare che lo scarico è lento e impedisce il passaggio dell’acqua che rimane bloccata all’interno del lavandino. Nelle situazioni più disperate, è possibile fare ricorso ad alcuni prodotti come quelli elencati di seguito.

1.     La soda caustica

Nel momento in cui lo scarico del lavandino dovesse essere ostruito completamente, si può provare a far ricorso alla soda caustica. Si tratta di un prodotto per le pulizie da maneggiare pure cura più chiuso andrebbe addirittura riservato alle ditte di pulizia che sanno trattare anche lo sporco più ostinato come quello depositato all’interno delle tubature. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.romanaservice.it

2.     L’acido muriatico

Chi dovesse notare che lo scarico del lavello, della doccia o addirittura del wc è completamente bloccato impedendo di far passare l’acqua, può provare a liberarlo utilizzando l’acido muriatico. Anche questo particolare prodotto va maneggiato con estrema cura e attenzione indossando tutte le protezioni a partire dai guanti poiché a contatto con la pelle può provocare delle bruciature molto dolorose.

Sia la soda caustica che l’acido muriatico dovrebbero rappresentare due rimedi di emergenza contro gli scarichi intasati e otturati. Sono due elementi chimici piuttosto aggressivi e corrosivi che sicuramente eliminano tutta la sporcizia ma, allo stesso tempo, possono rovinare le tubature, partendo dalle guarnizioni che rappresentano la parte più delicata in assoluto.

3.     La candeggina

Infine, quando gli scarichi di casa sono molto sporche perché pieni di residui depositati nel corso del tempo e altre soluzioni come lo sturalavandino non danno i loro frutti, è possibile utilizzare la candeggina. Quella che viene chiamata comunemente varechina, non è altro che ipoclorito di sodio, un composto chimico che vanta proprietà pulenti e igienizzanti.

È leggermente corrosiva perciò se lasciata agire a lungo all’interno dello scarico senza aprire il rubinetto, riesce a liberarlo permettendo all’acqua di scorrere nuovamente senza impedimenti. La candeggina è uno di quei prodotti per le pulizie di casa che non dovrebbe mai mancare che viene normalmente utilizzato anche da ogni impresa di pulizie perché molto versatile.

Di Editore