Aumentare la pressione del getto è uno dei desideri di moltissime persone ogni giorno che vorrebbero farsi una bella doccia ma, ahimè, l’acqua esce deboluccia. Per fare una bella doccia, ci vuole un getto bello potente ma possono esserci delle anomalie che compromettono la pressione dell’acqua. Vediamo allora come risolvere le cause principali che compromettono la pressione del getto della doccia per ritrovare questo piacere ogni volta che si desidera.

Rimuovere i depositi di calcare

Nel momento in cui il problema dovesse essere provocato da depositi di calcare che ostruiscono gli ugelli, è sufficiente fare una bella pulizia completa. Tutto il soffione della doccia andrebbe smontato e pulito con una soluzione anticalcare, sperando che i depositi non siano estesi anche alla caldaia. Se così fosse, vale la pena sentire un valido tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie Torino che esegue una pulizia completa. Esistono degli appositi filtri anticalcare da installare a monte nell’impianto che sono consigliatissimi a tutte quelle persone che abitano in aree geografiche in cui l’acqua è particolarmente dura, cioè ha una alta percentuale di calcare.

Controllare e riparare le perdite

Spesso succede che l’acqua che esce dalla doccia non abbia la giusta pressione per colpa di perdite nell’impianto idraulico. Ovviamente la prima cosa da fare è rivolgersi a un idraulico perché possa indentificare e riaprire eventuali perdite delle tubature, dei raccordi, della caldaia o dei caloriferi. Può esser piuttosto difficile accorgersi in autonomia della presenza di perdite ma sempre meglio verificare che non ci siano chiazze di umidità sui muri che possono essere una spia del problema.

Regolare la pressione della caldaia

Nel momento in cui pressione del getto è bassa, vale anche la pena far regolare correttamente la pressione della caldaia. È un lavoro che si può fare in autonomia ma se il problema è frequente e colpisce anche il getto della doccia, conviene fare riferimento a un valido tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie Torino che sa come muoversi e individuare il problema che scatena il malfunzionamento.

Di Editore