Come vincere l’apatia
L’apatia si caratterizza per un profondo stato di indifferenza, è uno stato d’animo dove le emozioni non hanno alcuna influenza, sono come bloccate, non si ha voglia di far nulla, i rapporti sociali diventano quasi un peso e le giornate trascorrono caratterizzate da un costante senso di vuoto.
Le cause all’origine di questo malessere possono essere davvero tante, a volte sono legate all’abuso di alcol o di sostanze stupefacenti, ma possono avere radici ben radicate nei lontani anni della prima infanzia o ad episodi traumatici o deludenti dell’adolescenza.
Se a tutto ciò si associa anche una indole pessimistica, o anche una rabbia repressa che si esprime tramite un comportamento apatico, il quadro generale assume toni davvero preoccupanti, quando quell ‘inspiegabile tristezza interiore può sfociare in depressione.
Venir fuori da questa situazione che inevitabilmente va a condizionare la qualità della vita non è certo semplice, il soggetto deve innanzi tutto accettare quel senso di vuoto che sente ed analizzare le cose che gli creano turbamento, cercando di eliminare quelle che sono maggior fonte di stress o per lo meno di dargli il giusto peso.
Vi sono diversi modi per combattere l’apatia, è fondamentale tenersi occupati, anche se non se ne ha affatto voglia, l’importante è fare cose che danno sensazioni positive.
Staccare la spina dal lavoro e ricavarsi dal tempo da dedicare solo a se stessi, utilizzarlo magari per fare un viaggio rimandato da sempre, anche dedicarsi ad un’attività praticata indietro negli anni o abbracciare un nuovo hobby potrebbero essere delle soluzione per sentirsi più stimolati.
Anche una varia e corretta alimentazione può aiutare a ritrovare il giusto equilibrio i piatti semplici a base di verdure fresche e di stagione sono una preziosa fonte di fibre, più facili da preparare e digerire al contrario dei cibi precotti o spazzatura.
Un sano movimento se fatto in maniera costante fa bene non solo al fisico ma anche alla mente, se poi viene praticato all’aria aperta è un modo per socializzare con altre persone.
L’apatia può nascere anche quando si vive una relazione tossica, ricca di incomprensioni, continui litigi e risentimenti, se il legame è solo fonte di stress, allora è il caso di chiuderla ed andare oltre.
Per consulenze psicologiche online vi consigliamo il sito Psicologa Verona.