Giurista d’impresa: chi è e che cosa fa

Il giurista d’impresa è una figura che forse non tutti conoscono in modo approfondito. È uno specialista del settore giuridico che si occupa in maniera puntuale di tutto quello che concerne l’azienda. Alcuni sinonimi che si usano più abitualmente sono avvocato aziendale, legale della società oppure penalista d’impresa. Professionisti di questo tipo sono spesso nominati solo nel momento del bisogno e forse per questo molti non ne hanno mai sentito parlare. In realtà, un giurista d’impresa è qualcosa di più di un avvocato societario poiché le sue mansioni e il suo campo d’azione è maggiore.

Chi è il giurista d’impresa

Il giurista d’impresa è un tipo di legale che ha diverse competenze che interessano via l’aspetto economico che giuridico dell’impresa. In genere, sono le imprese medio – grandi ad avere bisogno di una figura di questo tipo. Le piccole imprese possono avere necessità della competenza di un giurista d’impresa ma, in genere, si tratta di una consulenza una tantum per risolvere un problema o una questione. Invece, le grandi impresa è più facile che abbiano un giusta nel loro staff che si occupa di tanti aspetti diversi. Infatti, è un dipendente che lavora presso la sede aziendale.

Di che cosa si occupa il giurista d’impresa

Il campo d’azione di un giurista è molto ampio e i suoi compiti spesso dipendono dal tipo di impresa presso cui lavora e anche il campo d’azione dell’impresa stessa. Infatti, ci sono attività che fanno emergere questioni legali proprie. Per esempio, chi si occupa di agricoltura avrà delle problematiche giuridiche diverse da chi lavora nel campo dell’import – export.

Per la tutela dei diritti dei dipendenti lavoratori dell’azienda può esser utile avvalersi di un giurista d’impresa, soprattutto quando lo staff conta molti lavoratori. Infatti, ci sono problemi che sorgono solo nelle imprese più grandi e multinazionali internazionali che hanno necessità di gestire un ampio staff che ha contrattualità diverse tra di loro.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.giurista-dimpresa.it