Prendersi cura del proprio viso è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno, perché parliamo di una parte del corpo che non si può mai nascondere e che riflette la propria personalità. Eppure, sono ancora diverse le donne che non si preoccupano abbastanza di tale aspetto e che non rispettano quelli che sono gli step principali della beauty routine quotidiana. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i passaggi che dovrebbero essere compiuti ogni giorno per un viso sempre perfetto.
#1 Detersione
La detersione è la primissima cosa da fare ogni giorno quando ci si sveglia. La pelle del viso, infatti, anche se priva di make up, necessita di essere pulita a fondo prima di qualsiasi trattamento di bellezza perché altrimenti i principi attivi non riescono a penetrare come dovrebbero nell’epidermide. È sconsigliabile però utilizzare un normale sapone: conviene piuttosto pulire il viso con un prodotto specifico, un detergente che sia delicato e adatto a questo momento della giornata.
#2 Applicazione del siero viso
Una volta che la pelle del viso è perfettamente pulita ed asciutta, si può procedere con l’applicazione del siero: un vero e proprio booster, un concentrato di principi attivi che permette di intensificare l’effetto della crema che sarà applicata successivamente. In commercio esistono diverse tipologie di sieri, adatte alle varie esigenze, e grazie alla sua texture fluida questo prodotto si riesce a stendere in pochi secondi, senza ungere la pelle.
#3 Applicazione della crema giorno
Applicato il siero viso, è il momento di passare alla crema da giorno che rappresenta una vera e propria alleata e non può mai mancare nella beauty routine di ogni donna. Attenzione però, perché anche in questo caso in commercio si possono trovare diverse tipologie di creme viso ed è importante scegliere quella giusta per la propria pelle. Se questa è secca, si può optare per un prodotto idratante, se sono presenti rughe è meglio scegliere una crema anti-age arricchita con acido ialuronico e collagene e altri attivi.
#4 Detersione
La sera si torna alla fase della detersione che è fondamentale ancora più che al mattino. Durante la giornata infatti la pelle assorbe smog ed altri agenti aggressivi, che rischiano di rovinarla. Oltre a ciò, è fondamentale eliminare qualsiasi traccia di make up dunque conviene utilizzare un prodotto apposito, uno struccante che permetta di detergere perfettamente la pelle anche in profondità rimuovendo qualsiasi residuo.
#5 Applicazione del siero viso
Si torna dunque ad applicare il siero viso, che è importantissimo anche la sera e che deve essere scelto con una certa attenzione. Esistono prodotti specifici per la notte, che svolgono un’azione ancora più intensiva.
#6 Applicazione della crema notte
Infine, prima di coricarsi non va mai dimenticata la crema per il viso che però non dovrebbe mai essere la stessa che si utilizza per il giorno. Ne esistono di apposite per la notte ed è bene precisare che le loro caratteristiche sono molto differenti. Meglio dunque non sottovalutare questo aspetto, per un viso sempre impeccabile dal mattino alla sera.