Implantologia intera arcata: quando intervento

Quando si parla di implantologia dentale a Monza dell’intera arcata, si fa riferimento a un impianto che sostituisce tutti i denti dell’arcata superiore o inferiore, non fa differenza.

Quando ricorrere all’implantologia dentale

Questa tecnica si utilizza per sostituire i denti mancanti o caduti per colpa di carie non curata, traumi, problemi gengivali o anche per risolvere problemi di masticazione. Infatti, i denti possono essere talmente storti da creare malocclusioni che causano dolori al viso e alla testa.

Come viene impiantata l’intera arcata

Il medico dentista per realizzare una implantologia dentale a Monza che sostituisca l’intera arcata deve posizionare le viti in titanio, cioè l’impianto, che funge da radice artificiale. Questo materiale viene scelto perché biocompatibile, non dà problemi di rigetto e dura nel tempo. Le viti in titanio si ancorano all’osso come un fenomeno che prende il nome di osteogeneraizone. Ovviamente, se bisogna sostituire l’arcata superiore, le viti sono inserite nella mascella, nel caso di implantologia arcata inferiore, le viti si fissano alla mandibola.

Alle viti in titanio si agganciano dei sistemi sui quali verranno montate poi le faccette in materiale ceramico E resine. L’unica parte dell’intero impianto che si vede alla fine è proprio la protesi che sostituisce denti mancanti. Inoltre, l’elemento per la masticazione ma anche quello che garantisce l’estetica perfetta.

Molto meglio l’impianto della dentiera

Grazie all’intervento di questo tipo è possibile recuperare la funzionalità masticatoria senza dover portare la fastidiosa dentiera che va lavata e igienizzata ogni sera altrimenti può sviluppare funghi e batteri. Inoltre, chi portava la vecchia dentiera sa benissimo che non è possibile mangiare di tutto perché la dentiera si muove e pettini di cibo si infiltrano in mezzo. Insomma, sostituire l’intera Arcata dentale con la tecnica di implantologia dentale a Monza significa non solo riacquistare la funzionalità e avere un bel sorriso ma anche una maggiore qualità di vita, senza doversi più preoccupare dei denti. Infatti, si tratta di una soluzione fissa definitiva E duratura.