Quando si parla di insetti, dovresti sapere che non sono tutti uguali ed alcuni sono addirittura positivi tanto da aiutarti ad avere un giardino in ottime condizioni, rigoglioso e verdeggiante come non mai. Sono gli insetti più utili in assoluto anche per quanto riguarda un piccolo orto domestico.

I vermi

Tanto per iniziare, i vermi e i lombrichi sono particolarmente preziosi per il tuo giardino poiché migliorano la qualità del suolo. Scavando nel terreno, aiutano ad arieggiarlo e favoriscono la penetrazione dell’acqua piovana che porta con sé all’interno della terra le sostanze nutritive, a partire da azoto e potassio. Se vuoi avere uno spazio verde esterno tenuto alla perfezione, fai riferimento alla manutenzione giardini a Roma che si occupa anche del verde comune evitando di farti litigare con i tuoi vicini.

Le api

Naturalmente, quando si parla di insetti positivi e utili per il tuo giardino non possono mancare le api. Sono gli insetti che si occupano principalmente dell’impollinazione dei fiori e soprattutto delle piante da orto. Non dimenticare poi gli alberi da frutto che hanno un disperato bisogno di impollinatori. Sono insetti impollinatori non solo le api ma anche le farfalle e i loro cugini maggiori i bombi.

Le coccinelle

In pochi sono a conoscenza che negli ultimi anni in agricoltura ma anche in un piccolo orto domestico si fa sempre più ricorso alla cosiddetta lotta biologica la vita introdurre all’interno dell’habitat degli insetti in grado di coniugare i parassiti senza quindi dover fare ricorso a pesticidi chimici. I principali protagonisti sono le coccinelle; in particolare le larve di questo insetto considerato da sempre portafortuna sono ghiotte di parassiti, a iniziare dagli afidi che spesso si affollano sulle piante del tuo orto.

I ragni

Infine, tra gli insetti più preziosi per il tuo giardino non dimenticare i ragni. Sebbene ad alcuni suscitano paura e animosità, i ragni sono degli ottimi predatori di insetti che potrebbero causare problemi al tuo giardino. Nella loro intricata rete che sistemano tutte le notti per evitare buchi, intrappolano un sacco di insetti che altrimenti potrebbero costituire un problema.

Di Editore