Rivestimenti in pietra naturale per i progetti di interior design

I rivestimenti in pietra naturale sono attualmente tra i preferiti da architetti e designers in merito alla versatilità, all’eleganza senza tempo e alla capacità di infondere all’ambiente di destinazione un’atmosfera di armonia e di relax.

La pietra è considerata oggi il materiale più adatto per realizzare scenografie raffinate e originali in un ambiente abitativo, la possibilità di scegliere tra diverse varianti permette inoltre di trovare la soluzione migliore per ogni ambiente, sia sotto l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda le caratteristiche di funzionalità e di resistenza.

Il primo impatto che offre la pietra naturale in un progetto di interior design è senza dubbio la bellezza, tuttavia occorre tenere in considerazione anche le sue notevoli doti di resistenza all’umidità, facilità di manutenzione e isolamento termoacustico, che la rende ideale in ogni ambiente della casa, sia interno che esterno.

Lo store online di Barbuiani Srl, leader nella vendita di complementi e materiali per l’arredo bagno, propone una vasta scelta di rivestimenti in pietra naturale per interni, selezionata per la qualità e il fascino estetico, ideali per definire la casa con un un tocco di raffinatezza e di originalità.

Le caratteristiche della pietra consentono di creare effetti artistici ed estetici molto particolari, contrasti cromatici, mosaici e composizioni estremamente piacevoli e suggestive. L’adattabilità della pietra consente di realizzare qualsiasi soluzione progettuale: rivestimento di superfici e piani d’appoggio della cucina, pavimentazione delle aree esterne e del bordo piscina, rivestimento di terrazzi, verande e cortili.

Le pietre d’arredo naturali per interni sono disponibili in tantissime varianti, sia sobrie e levigate, adatte ad un ambiente minimalista, sia definite da sfumature e venature che consentono di ottenere effetti unici e molto affascinanti.

Pietra naturale e pietra ricostruita

La pietra ricostruita offre un risultato esteticamente molto bello, con la possibilità di scegliere tra numerose versioni estetiche e cromatiche, oltre ad essere ecologica e poco costosa. I rivestimenti in pietra ricostruita si adattano a qualsiasi ambiente della casa, riproducono perfettamente l’effetto della pietra naturale e garantiscono un’estrema resistenza all’umidità, all’acqua e al vapore e, se il rivestimento è stato realizzato in esterno, alle intemperie e agli sbalzi termici.

La pietra ricostruita è anche molto malleabile e facile da lavorare, permettendo così di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, anche se di dimensioni piccole e irregolari.

Pietra artificiale, economica e resistente

Un’ulteriore alternativa è quella della finta pietra, che ovviamente risulta essere molto più economica sia della pietra naturale che della pietra ricostruita. Si tratta di un materiale artificiale di qualità eccellente, che permette di ottenere risultati apprezzabili anche con un budget limitato.

La finta pietra può essere utilizzata senza problemi sia in interno che in esterno, la struttura dei pannelli consente di ottenere l’effetto ottico di una superficie continua e priva di interruzione. I metodi moderni per produrre la pietra artificiale prevedono principalmente l’uso di fibra di vetro, pietra naturale in polvere e resine polimeriche, per offrire un effetto estetico finale del tutto simile a quello della pietra naturale.