Sicurezza Domestica: perché e quando preoccuparsene

Sfortunatamente, sono ancora troppo frequenti la casa in appartamento. I dati parlano di una situazione chiara: ci sono ancora molte rapine ai danni dei singoli privati. La Ragione è piuttosto semplice, le abitazioni private sono poco protette. La maggior parte delle persone infatti non si preoccupa abbastanza della sicurezza domestica. Inoltre, bisogna puntualizzare che invece chi lo fa, non lo fa a sufficienza. Infatti, capita che le persone si sentano sicure e al riparo dopo avere installato una porta blindata o come sistema di allarme. L’errore è pensare che un solo sistema Sia più che sufficiente garantire la sicurezza. Invece, per avere un’abitazione a prova di ladri, è indispensabile lavorare su più fronti.

Perché prevenire è meglio che curare

Non basta infatti installare una porta blindata ma occorre studiare più misure da mettere insieme in contemporanea. Solo in questo modo è possibile tenere a distanza di ladri. Ogni singolo punto di accesso dell’abitazione Deve essere protetto adeguatamente con i migliori sistemi di sicurezza in circolazione. Molte persone iniziano a pensare sicurezza domestica quando è troppo tardi, cioè quando subiscono una rapina in casa o furto con scasso. Capita sovente che le persone si gridano al commissariato di polizia più vicino per denunciare l’accaduto e potessimo che non era attivo nessuno tipo di allarme o misura di sicurezza. Ovviamente, in questo caso prevenire i furti con misure adeguate è meglio.

Risvolti anche a livello psicologico

Dopo un’esperienza del genere, le persone chiamano un esperto fabbro per installare sistemi di sicurezza come per esempio una nuova porta blindata. Non si tratta solo di investire in sicurezza perché subire un furto in casa ha anche altri risvolti soprattutto per quello che riguarda la psicologia. Infatti, chi subisce un furto in casa dopo non vive bene dato che sperimenta stati di ansia, crisi di panico e simili. Sentirsi violati nella casa cioè il posto che dovrebbe essere il più sicuro infatti la serie conseguenze anche a livello psicologico e mentale.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventofabbro.firenze.it