I capelli sono un elemento fondamentale che esalta il profilo estetico di qualunque persona riuscendo persino a trasmettere un determinato messaggio all’interlocutore di turno. Soprattutto per il sesso femminile, realizzare una determinata acconciatura o fare un taglio specifico sono azioni capaci di condurre a dei simbolismi precisi, da interpretare avvalendosi del supporto di credenze popolari o altro. A tal proposito, va detto che si può trovare il giusto significato anche ad una visione onirica impattante come sognare di tagliare i capelli, la quale si presta a diverse interpretazioni a seconda dei casi.
Sognare di tagliare i capelli: il significato generale
In linea generale, sognare di tagliare i capelli esprime una profonda necessità di cambiamento. Molto probabilmente, c’è qualcosa che spinge la diretta interessata ad apportare delle modifiche sostanziali alla propria routine. Perciò, una visione onirica del genere simboleggia, il più delle volte, la voglia di dare un taglio netto alla vita attuale per proiettarsi verso lidi esistenziali maggiormente gratificanti. D’altro canto, è un bisogno che si manifesta anche quando si va dal parrucchiere per un nuovo look, per cui sentirsi persone diverse dal solito può rivelarsi la soluzione più appropriata per superare un momento che si gradisce a fatica.
Il presagio negativo di sognare di tagliare i capelli
Quando si sogna di tagliare i capelli adottando uno stile cortissimo (per non dire rasati a zero), si ha a che fare con una rappresentazione trascendentale in cui la sognatrice vuole lasciarsi alle spalle un episodio negativo. Rimuovere una vicenda o un’esperienza nociva permette di affrontare meglio il domani facendo leva su un bagaglio di esperienze che sanno come arginare determinati intoppi, imprevisti o meno.
Tuttavia, esistono pure dei risvolti negativi legati alle molteplici sfaccettature della visione onirica in questione. Sognare che qualcuno tagli o strappi con forza i propri capelli è un vero e proprio atto di castrazione raffigurante una persona che, a dispetto delle apparenze, desidera solo fare del male. Questo presagio negativo va colto come si deve affinché si possa approfondire la faccenda ed evitare, potenzialmente, dei fastidiosi rischi.
Lo stesso discorso vale per chi sogna di eseguire un taglio a dir poco orrendo, dato che testimonia un periodo di forte insicurezza della sognatrice di turno. Preoccupazione, poca autostima e timore del giudizio altrui stanno condizionando pesantemente la sua vita, per cui bisogna apportare un cambio radicale al proprio atteggiamento ritrovando quello spirito e quella determinazione necessari per affrontare il presente a viso aperto.
I risvolti positivi di un bel taglio “onirico”
Ad ogni modo, alcune “varianti” di un’azione come sognare di tagliare i capelli sono estremamente positive. Su tutte, spicca quella in cui la protagonista riceve un taglio mozzafiato in grado di renderla bellissima. Il significato da attribuire a ciò riconduce ad un momento di grande forza che si sta vivendo a seguito di un periodo alquanto sfavorevole. Insomma, in poche parole simboleggia una rinascita, l’essere più belle di prima poiché dotate di una nuova attitudine in grado di superare qualsivoglia difficoltà.