Sporcizia nella caldaia: da che cosa è causata

Tutti i proprietari di una caldaia dovrebbero ormai conoscere l’importanza di svolgere un periodico servizio di pulizia per garantire il corretto funzionamento del sistema e la produzione acqua calda sanitaria che serve. Questa operazione serve per rimuovere tutta la sporcizia che naturalmente si deposita all’interno della caldaia. Purtroppo, nemmeno con i sistemi più moderni, possibile prevenire la formazione di sfogo che va rimosso regolarmente da valido tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Milano. Per capire meglio da Che cosa è causata questa sporcizia, basta continuare a leggere quanto segue.

Calcare nell’acqua

L’acqua è purtroppo ricca di calcare anche con il tempo si deposita creando non pochi problemi. Tutte le parti della caldaia è normale che scorra l’acqua, che in alcune zone può contenere anche alti alti percentuali di calcare e quindi viene detta dura.

Normale polvere

La sporcizia che può depositarsi all’interno della caldaia può esserci anche della normalissima polvere che circola nell’aria circostante. Tutto questo strato di sporco che viene a depositarsi nelle parti interne della caldaia deve essere rimosso periodicamente da un valido tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Milano prima che si incrosti. Quando lo sport così solidifica, diventa molto più difficile da rimuovere ma soprattutto rovinare il delicato di componenti interni della caldaia che necessita quindi di riparazioni anche molto costose.

Impurità nel gas commestibile

Nel gas combustibile che viene trasportato per la produzione di calore, abbastanza normale che siano presenti delle impurità. Non c’è quindi da stupirsi se nello sporco che il tecnico deve rimuovere periodicamente sia presente anche una percentuale di impurità di questo tipo.

Fuliggine Durante la combustione

Durante il normale processo di combustione del gas per produrre calore che verrà trasferito all’acqua, spesso si produzione della fuliggine. Si tratta di una produzione del tutto normale che però è pericolosa per l’impianto. Questa può essere la causa di costruzioni, soprattutto che riguardano la canna fumaria, motivo per il quale di tanto in tanto dovrebbe intervenire uno spazzacamino per pulire bene anche dall’esterno.