Il microclima interno a casa influisce molto più di quanto possiate pensare sulla vostra salute, motivo per cui parametri come temperatura e umidità non possono essere impostati a casaccio. In pochi, tuttavia, conoscono alla perfezione quali sono i livelli corretti di umidità e la temperatura da avere in estate o inverno.

Come regolare il microclima in casa: riscaldare e rinfrescare

Oggigiorno potete avere finalmente un microclima perfetto sia per garantire il confort che la salute grazie a sistemi e tecnologie moderne. Una di queste è rappresentata dai climatizzatori Daikin a Roma, dei grandi elettrodomestici che si stanno diffonde sempre di più nella case degli italiani proprio perché producono aria condizionata, regolano l’umidità e, grazie alla pompa di calore, producono anche aria calda che sostiene elficamente i sistema di riscaldamento oppure lo sostituisce del tutto, ma solo nelle zone dove il clima è mite anche in inverno.

Detto ciò, altri strumenti che si usano per intervenire sul microclima interno all’ambiente domestico possono esser deumidificatori e umidificatori ma soprattutto caloriferi, stufe e stufette di ogni sorta.

Per garantire il corretto funzionamento nel corso del tempo, sottopone sia la caldaia domestica che il climatizzatore a un regolare servizio di manutenzione, il quale aiuta anche a ridurre i consumi e aumentare l’efficienza.

Non solo riscaldare a rinfrescare, l’importanza dell’isolamento termico

Tuttavia, quando si parla di microclima domestico, ricordatevi che non si tratta solo e unicamente di far ricorso a climatizzatori Daikin a Roma e riscaldamento perché c’è dell’altro da mettere in conto.

Infatti, un’abitazione è maggiormente in grado di mantenere il microclima ideale se è ben isolata. L’isolamento termico gioca un ruolo essenziale in tal senso, più di quanto non possiate comprendere ora.

Se la vostra abitazione è dotata di un cappotto termico che impedisce lo scambio di temperatura tra dentro e fuori, il confort ne beneficia. Lo stesso discorso vale per altri interventi come il controsoffitto o l’installazione di infissi a taglio termico.

 

Di Editore